ALUNNI, LAUREATI E DOCENTI DELL’UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE IN UNA INTERESSANTE INIZIATIVA A SANTA FE

FRUTTO DALL´ ACCORDO FIRMATO AD ANCONA NEL 2009


INTERESSANTE INIZIATIVA A SANTA FE

"Un tirocinio con alunni dell’Università Nazionale del Litoral e della brasiliana Università Federale di Minas Gerais, che ha coinvolto imprese di Santa Fe in una esperienza per promuovere l’internazionalizzazione delle Pime della zona.

Alunni e laureati dell’Università Politecnica delle Marche hanno visitato recentemente la città di Santa Fe per partecipare, insieme ad alunni dell’“Universidad Nacional del Litoral” di quella città e di altri dell’Università di Minas Gerais (Brasile), al programma di “Competitività Globale”, implementato insieme a imprese locali che intendono approfondire tematiche relative alla sfida di competere a livello internazionale".

"All’iniziativa dell’Università Nazionale “Del Litoral”, che ha sede nella città di Santa Fe, hanno preso parte 26 alunni universitari, di cui 10 provenienti da Ancona (Universitá Politécnica delle Marche- Rettore Prof. Marco Pacetti), 4 da Minas Gerais (UFMG-Brasil) e 12 dell’UNL(Rettore Dr Albord Cantard)

Il programma è stato un corso di tirocinio per alunni di grado e di post laurea in Economia e Commercio, offrendo consulenze a piccole e medie imprese che vogliono affrontare tematiche di competitività internazionale.

È stato sviluppato insieme dalle Facoltà di Scienze Economiche della UNL, la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università del Politecnico delle Marche e si basa nell’esperienza maturata a sua volta dall’ateneo marchigiano nella sua collaborazione con il College of Business dell’Università dell’Ohio, sviluppando il programma da dieci anni in Italia.

Oltre agli alunni argentini, italiani e brasiliani, a questa edizione hanno preso parte docenti dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona, Spagna.

Nel suo benvenuto ai partecipanti al “Programa de Competitividad Global”, il rettore dell’UNL, Albor Cantard ha ricordato che l’iniziativa è la risposta alle visite fatte nel 2009 all’Università Politecnica delle Marche di Ancona (Rettore Prof.Marco Pacetti) e a quelle di Camerino, Macerata e Urbino, tutte nella regione Marche, nel quadro del progetto PPUA.

Con esso sottolineavamo la chiara vocazione dell’UNL per l’internazionalizzazione e quindi veniva confermato con la nascita del Centro Studi Europei e con la cattedra aperta latinoamericana José Martí, iniziative alle quali si aggiunge questo programma, ha ribadito il Rettore.

Da parte sua, il rettore della Facoltà di Scienze Economiche, Dr. Carlos Beltran, ha messo in evidenza l’importanza dei legami tra le università, che consentono di sviluppare questo tipo di iniziative, al tempo che ha annunciato nuovi progetti insieme in un futuro non lontano.

Inoltre, Beltran ha messo in evidenza l'importanza dei vincoli tra le università, che rendono possibile lo sviluppo di iniziative come il Programma, augurandosi inoltre che fra breve possano nascere altri progetti comuni.

Questa manifestazione ha dato l'avvio alla seconda edizione della "Settimana dell'Integrazione", organizzata insieme dal Programma di Studi Europei (PEE, le sigle in spagnolo) e la Rete d'Integrazione Latinoamericana (REDILA). In tale contesto, si è svolto durante due giorni all’UNL, anche il II Congresso Internazionale della REDILA.

Nella cerimonia inaugurale del Congresso erano presenti il segretario per i Rapporti Istituzionali dell’UNL, ing. Julio Theiler, esponenti universitari, docenti dell’ateneo e direttori del Programma, nonché il Dr.CPN Fernando H. Pallotti, referente dela Comunità Universitaria Marchigiana della Regione Centro della Repubblica Argentina, ex Consigliere del “Consiglio dei Marchigiani all´Estero” (2001/2010), integrante la Delegazione insieme ai Rettori delle Università Pubbliche Nazionali della citata Regione Centro de la Repubblica Argentina e uno dei firmatari delle Lettera d’Intenti sottoscritta ad Ancona nel diciembre 2009. Tra i docenti c’erano i prof. Giuseppe Canullo (Ancona, direttore del Programma in Italia), Alberto Cusi (docente ad Ancona), e i docenti della Facoltà di Scienze Economiche della UNL, F. Eberhardt; F. Puccinelli, J.Esterellas, e C. Boero.

LAVORARE CON IMPRESE REALI

Durante due settimane gli alunni - 10 marchigiani, 4 brasiliani e 12 di Santa Fe - hanno lavorato su casi reali di imprese della zona, insieme a funzionari delle ditte, studiando e proponendo soluzioni per l’inserimento internazionale delle imprese che hanno partecipato all’iniziativa: Johnson Acero, Milkaut SA e Zelltek. I docenti hano partecipato come consulenti dei vari gruppi di lavoro.

L’attività è iniziata con la visita alle imprese clienti e in esse gli studenti hanno lavorato a tempo pieno durante due settimane, concluse le quali i vari gruppi di lavoro hanno presentato le loro proposte per la gestione delle imprese clienti.

Tra gli obiettivi del programma, c’erano quelli di migliorare l’esperienza interculturale degli studenti, sviluppando le loro capacità per lavorare in un contesto internazionale e allo stesso tempo assistere le Pime di Santa Fe nel processo di internazionalizzazione, rafforzando i rapporti economici tra l’UE e il Mercosur. Quindi un contributo concreto all’intergrazione, sia con l’America latina che con l’Europa, come hanno sottolineato gli esperti dell’UNL.

Per i partecipanti e per la comunità universitaria l’avvenimento è stato un successo che segna la continuità di un lavoro che viene sviluppandosi a partire dalla firma degli accordi.

Il programma può essere consultato nel sitio web:

http://www.unl.edu.ar/integracion/descargas/file/programa.pdf". (aise)

Fuente:http://www.aise.it/home/rassegna-stampa/131228-tribuna-italiana-argentina-alunni-laureati-e-docenti-delluniversita-politecnica-delle-marche-in-una-interessante-iniziativa-a-santa-fe.html


No hay comentarios:

Publicar un comentario


Seguidores