Marchigiani nel Mondo: Approvato il Piano di interventi per il 2013

Articolo pubblicato dalla Asociacion Marchigiana Santa Fe, settimanale Tribuna Italiana febbraio 2013


Museo dell’emigrazione marchigiana nel mondo: contribuite alla raccolta del materiale!

Museo dell’emigrazione marchigiana nel mondo: contribuite alla raccolta del materiale!


La Regione Marche ha deciso di istituire un Museo dell’Emigrazione marchigiana. “Quando i nostri nonni erano extracomunitari” è il sottotitolo che accompagnerà questo nuovo Museo, che verrà collocato a Recanati presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels: si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di recuperare la memoria dell’emigrazione marchigiana nel mondo. Nello specifico il museo si costruirà sulla base di un reperimento di documenti della memoria dell’esperienza migratoria delle Marche. La Provincia di Macerata mette a disposizione tutto il materiale necessario per permettere la partecipazione dei cittadini all’iniziativa.
E’ possibile contribuire alla raccolta del materiale per il museo inviando, al C.D.E. Centro Documentazione Emigrazione, qualsiasi documentazione di propria disponibilità:
- documenti originali (lettere autografe, testi, diari di viaggio, biglietti di viaggio, pagelle scolastiche, volantini politici,…)
- libri (saggi, narrativa, favole, testimonianze,…)
- scritture popolari (lettere private, diari, memorie, autobiografie,…)
- filmati e fotografie (cartoline, manifesti, volantini pubblicitari,…)
- riviste d’epoca (giornali periodici, quotidiani, bollettini, ricettari,…)
- documenti vari (passaporti, certificati sanitari, certificati di nascita, documenti di viaggio,…)
- oggetti ed utensili legati ai mestieri (oggetti personali, accessori, borse, cappelli, orologi, monete, giocattoli,…)
- ogni altro materiale utile a testimoniare l’emigrazione marchigiana nel mondo.

Tutto il materiale, corredato della scheda informativa e della liberatoria , dovrà essere inviato a:
C.D.E. Centro Documentazione Emigrazione, Museo Civico Villa Colloredo Mels
Via Gregorio XII, 62019, Recanati (MC)

Per ulteriori informazioni:
Centro Raccolta Documentazione (presso il Comune di Recanati):
Tel. +39 071 7587217
museoemigrazione@comune.recanati.it

Museo di Villa Colloredo:
Tel. e fax +39 071 7570410
museoemigrazionemarche@virgilio.it
http://www.maceratesinelmondo.it/news/museo-dell’emigrazione-marchigiana-nel-mondo/

I marchigiani di Santa Fe salutano Papa Francesco

"Vogliamo condividere la nostra gioia con gli amici delle Marche"
Articolo di Alessandro Feliziani su CM marzo 2013

Anche la comunità dei “Marchigiani di Santa Fè”, in Argentina, ha voluto esprimere la propria gioia per l’elezione di Papa Francesco I. A Santa Fè, città di circa 400 mila abitanti a nord-ovest di Buenos Aires, monsignor Jorge Bergoglio ha insegnato letteratura e psicologia. Ecco quanto ci ha scritto il direttivo dell’Associazione: “Siamo contenti che il cardinale Jorge Bergoglio, una delle tante persone che lotta in Argentina contra la corruzione, contra la povertà, sia il nuovo Pontefice e che porterà il nome del più grande Santo del cristianesimo, Francesco, un uomo semplice e umile che ha dato la sua vita per gli altri.

Vogliamo condividere la nostra gioia con gli amici delle Marche.
In Argentina, da molti anni, i poveri, gli ammalati, sempre hanno trovato nelle parole e nella compagnia del Cardinale Jorge Bergoglio la speranza, la gioia della presenza d´un sacerdote buono, umile di cuore, un pastore che non dimentica il suo gregge, che soprattutto ascolta sempre con attenzione le persone. Lo dimostra il fatto che come suo primo atto, Papa Francesco si sia inchinato per ricevere la preghiera del popolo.”  Insieme alla testimonianza scritta, l’Associazione dei Marchigiani di Santa Fè ci ha inviato una foto che ritrae il Cardinale Bergoglio mentre bacia i piedi di un bambino argentino gravemente malato.

http://www.cronachemaceratesi.it/2013/03/14/i-marchigiani-di-santa-fe-salutano-papa-francesco/301787/

Primo Incontro di Giovani Marchigiani a Córdoba (Argentina) 23/24 marzo 2013


Primo Incontro di Giovani Marchigiani a Córdoba (Argentina) 23/24 marzo 2013
PRIMER ENCUENTRO INTERNACIONAL DE JÓVENES MARCHIGIANOS ORGANIZADO POR LA ASOCIACIÓN ITALIANA DE LA FAMILIA MARCHIGIANA DE CÓRDOBA.

Calle Jose Garibaldi 938, Barrio Pueyrredon, Ciudad de Cordoba.

23 Y 24 DE MARZO DEL 2013.

SUMATE AL DEBATE DE LA REALIDAD DE LOS JÓVENES EN LAS ASOCIACIONES.

INSCRIPCIONES ABIERTAS HASTA EL 19 DE MARZO. COSTO: $ 150.

Enviar Nombre y Asociacíón a la que pertenece.

(Incluye: Coffe break, almuerzo y cena del sábado y almuerzo del domingo. Participación y materiales)

INFORMES: por correo electrónico ascmarchigcbaar@hotmail.com o vía telefónica (Fariña Graciela) 0351- 153194614,

Hoteles (NO INCLUIDOS)
Córdoba cuenta con gran oferta hotelera, variada y de buena calidad. Acá publicamos dos opciones, una cerca del lugar del Encuentro y otra más alejada pero más cercana a la Terminal. Aconsejamos venir en contingente, puesto se hacen descuentos a grupo.

Hotel Sirio - Eufrazio Loza 739 esq. Libertad (a dos cuadras del lugar del Encuentro)
Teléfono: 0351 153441172 y 153441145
Email: siriohotel@gmail.com

Córdoba Hostel - Ituzaingó 1070 (pleno centro de córdoba, a más de 20 cuadras del lugar del Encuentro)
Teléfono: 0351 4687359
Email: infos@cordobahostel.com.ar
Página Web: http://www.cordobahostel.com.ar/

ORGANIZA. COMISIÓN DE JÓVENES, ASOCIACIÓN ITALIANA DE LA FAMILIA MARCHIGIANA DE CÓRDOBA.

Potenziamento organizzativo del sistema dell’associazionismo marchigiano nel Mondo

Potenziamento organizzativo del sistema dell’associazionismo, diffusione della lingua e della cultura italiana, attività e scambi culturali giovanili, Museo dell’Emigrazione marchigiana nel mondo sono gli obiettivi del Piano annuale emigrazione 2013, approvato dalla Giunta regionale. Il Piano era stato illustrato al Comitato esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’estero, che si era riunito a Fano (Pu) il 10 dicembre per la Giornata delle Marche e poi approvato da tutti i rappresentanti.
Coinvolgere i giovani nelle attività significa guardare al futuro e dare nuovo slancio a una realtà che vive e viene alimentata dal basso, con nuovi contributi di idee, con capacità organizzative incisive per lo sviluppo dell’intero settore. Grazie ai giovani, si cercherà di dare impulso allo sviluppo di strumenti di comunicazione virtuale, sito internet, posta elettronica, newsletter, skype, più aggiornati e al potenziamento di quelli al momento disponibili accogliendo le proposte delle associazioni per facilitare i collegamenti con la struttura regionale, per il contenimento dei costi e per l’efficacia e l’immediatezza della comunicazione.
Le numerose associazioni di marchigiani, distribuite in tutti i continenti, sono una realtà preziosa e basata sul volontariato. Rappresentano il trait d’union tra le comunità marchigiane dei vari Paesi e la Regione. Grazie alla loro capacità di aggregazione sono strumenti eccezionali per la promozione dell’immagine delle Marche nel mondo.
 Il Piano annuale emigrazione 2013 della Regione ripropone il progetto “Educational Tour” che consente, ai giovani che non sono mai stati nelle Marche, di conoscere i luoghi più suggestivi della regione e di vivere indimenticabili esperienze. Nel 2013, la partecipazione all’Educational Tour richiederà una compartecipazione alla spesa e avrà lo scopo di avvicinare sempre più i giovani marchigiani ai giovani discendenti di marchigiani all’estero.
Il Piano prevede attività formative per la salvaguardia delle radici sociali ed economiche con la terra di origine in un’ottica di sviluppo socio-economico, con l’organizzazione di corsi di lingua italiana, rapporti di collaborazione e d’interscambio tra Università italiane e straniere, stage e forme di collaborazione commerciale e industriale.
Creare sinergie operative con le Associazioni dei marchigiani all’estero contribuirà a promuovere le eccellenze marchigiane con ricadute positive in termini economici e sociali, a rinsaldare i rapporti con la terra di origine, a valorizzare e a promuovere la conoscenza del fenomeno migratorio marchigiano nel mondo.
F:LMcS feb 2013

Le Terme nelle Marche

Le terme sono uno dei “turismi” delle Marche. Sono protagoniste del territorio regionale con la loro straordinaria offerta turistica, “turismi” declinati per ogni esigenza e desiderio di vacanza. Insieme ai più tradizionali, mare e montagna, s’intrecciano i borghi, la spiritualità, la natura e il turismo attivo con altre tipologie di offerta come il wellness e le terme, le tradizioni e i costumi, il tour delle botteghe artigiane e lo shopping di qualità negli outlet e negozi di marca di brand globali.
La nuova politica turistica regionale s’incentra, infatti, su un’interconnessione dei clusters e dei temi come #destinazionemarche . La comunicazione e promozione dell’offerta 2013 si affida al potenziamento del web marketing grazie al rinnovato sito internet www.turismo.marche.it con nuove modalità di presentazione della destinazione e servizi che avranno ulteriore sviluppo grazie alla realizzazione della piattaforma multicanale DMS (Destination Management System) e un’ innovativa app di prodotto dedicata al mare.
Protagonista è la comunicazione social di #destinazionemarche attraverso i social media, Facebook, Twitter, Pinterest, Fousquare, Panoramio, Google plus, Instagram, Issu.
F: 23 feb 2013 LMS.


Archivo del blog

Seguidores