Padre Carlo Horatii da Castorano

sintesi bio-bibliografica
di Elisa Calvaresi

VITA

Antonio Horatii nasce il 20 maggio 1673 a Castorano, nella diocesi di Ascoli Piceno. Muta il nome in Carlo una volta indossato l'abito religioso nel convento di S. Maria di Teramo dei Minori Osservanti di S. Francesco.
Padre Carlo Horatii da Castorano opera in Cina, come instancabile missionario con il nome di (Kang He Zi), dal 1700 al 1733, e per un ventennio come fidato collaboratore e vicario generale del vescovo di Pechino, Padre Bernardino della Chiesa.
Nel periodo 1707-1728 è l unico francescano attivo, tra i missionari di Propaganda Fide, nella diocesi di Pechino (che comprendeva le province Shandong e Zhili).
Vive gli anni cruciali della questione dei riti cinesi, sostenendo fermamente la posizione degli ordini mendicanti: predicare l autentica religione cristiana, condannando a tutti i costi le pratiche ed i precetti confuciani.
È proprio nella disputa sui riti che riveste un ruolo di primaria importanza. Padre della Chiesa infatti affida a lui il compito di pubblicare agli avversi gesuiti di Pechino i decreti pontifici del 1704 e 1710 e la costituzione Ex illa die del 1715, regolanti le missioni cristiane in Cina. Risulterà dunque, per i padri della Compagnia di Gesù, un personaggio estremamente scomodo, da infangare ed ostacolare.
Ma le ingiurie subite non fanno che rendere Padre Horatii ancora più tenace nel difendere la sua posizione nella questione dei riti.
Non si perderà d animo neanche quando, per eccessivo zelo apostolico, finirà nelle carceri imperiali, trasportato per le vie di Pechino su un carretto ed immobilizzato da nove catene o quando i padri gesuiti lo diffameranno pubblicamente nel libello Informatio pro veritate.
La decisione di tornare in Italia sarà dovuta soprattutto alle inaccetabili permissioni che il legato pontificio Ambrogio Mezzabarba aveva concordato con l imperatore Kangxi, le quali andavano a ledere l autorità delle direttive della Santa Sede riguardo la disputa sui rituali confuciani.
continua: link:
www.tecut2.it/castorano/index.php?action=index&p=697

No hay comentarios:

Publicar un comentario


Archivo del blog

Seguidores