Inaugurazione del ponte sul fiume Tronto

Il presidente Spacca: “Esempio concret ...o degli investimenti della Regione per questo territorio”.

“Un’opera viaria importantissima non solo perché migliora la mobilità di questo territorio, ma anche perché è il segnale del processo di valorizzazione infrastrutturale di quest’area in cui la Regione punta a realizzare il secondo polo logistico delle Marche”.
Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, oggi all’inaugurazione del nuovo ponte stradale della SS 16 sul Tronto. Un’opera che rientra nel più ampio progetto di messa in sicurezza del fiume. “Il progetto complessivo – ha detto Spacca – prevede investimenti per 17 milioni di euro. Il ponte stradale che inauguriamo oggi e quello ferroviario in programma sono i tasselli di un più ampio mosaico di nuove opere infrastrutturali per il Piceno: dall’elettrificazione della Ascoli-Porto d’Ascoli agli interventi sulla Salaria agli ambiziosi progetti per la logistica. Con 5 miliardi di opere, le Marche sono la Regione che, in rapporto alla popolazione, ha i più consistenti investimenti per infrastrutture in corso, spalmati su tutto il territorio regionale”.
Spacca ha ricordato poi la previsione, nel parere sulla Macroregione adriatico ionica approvato la scorsa settimana all’unanimità dalle 275 Regioni d’Europa, del prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico da Ravenna (terminale oggi previsto dalla Commissione europea) fino alla Puglia, con l’inserimento quindi anche delle Marche. “Siamo impegnati – ha sottolineato il presidente – a tenere alta l’attenzione su questo Corridoio europeo, nel cui ambito la Regione punta a realizzare nel Piceno il secondo polo logistico delle Marche, di grande rilievo per l’intero territorio regionale ma anche per l’Abruzzo e soprattutto per la Val Vibrata. L’Europa è oggi il vero riferimento per i grandi disegni infrastrutturali”.
Oggi, intanto, il ponte sul Tronto. “Questa infrastruttura – ha detto il presidente – anche simbolicamente è l’esempio della necessità che le istituzioni, al di là dei territori e delle sensibilità politiche, lavorino in collegamento per un unico obiettivo: la crescita della comunità. Il ponte che inauguriamo, completato grazie alla collaborazione tra Autorità di bacino interregionale del fiume Tronto, Regioni Marche, Abruzzo e Lazio, Province di Ascoli Piceno e Teramo e Anas, è un messaggio per interpretare i tempi che viviamo: tempi difficili, in cui le poche risorse a disposizione vanno investite sul territorio senza divisioni, ma al contrario con unità d’intenti, condivisione, grande concretezza e superando i confini amministrativi e burocratici”. Spacca ha infine rivolto il ringraziamento della Regione ai lavoratori e all’impresa che hanno realizzato il ponte stradale sul Tronto. “Grazie alla loro elevata professionalità – ha concluso – l’opera è stata completata nei tempi previsti”.
F:LmcS ott 2011

No hay comentarios:

Publicar un comentario


Seguidores