Visita del Prof. Giuseppe Canullo della Università Politécnica delle Marche alla UISF (Santa Fe Argentina)


Ha visitato la città di Santa Fe (Argentina) il Professor  della Facoltà di Economia “Giorgio Fuá” dell’Università Politecnica delle Marche,  Giuseppe Canullo, il quale, insieme al Decano della Facultad de Ciencias Económicas dell’UNL, Dott. CPN Carlos Beltrán e il referente della Comunità Universitaria Marchigiana della Regione Centro dell’Argentina, il Dott. CPN Fernando Pallotti, parteciparono a un incontro protocollare nella sede della Confederazione dell’Industria Argentina di Santa Fe. Qui hanno discorso con i membri del Consiglio Direttivo, i quali si sono interessati sull’economia marchigiana e si sono stabilite le linee di azioni future a realizzare in modo congiunto, considerando il successo degli accordi universitari in svolgimento.-



VISITA DEL PROF. ANGELO LIBERATI ALL’INSTITUTO PRIVADO DE EDUCACIÓN INTEGRAL IPEI “LEONARDO DA VINCI” DEL CLUB ATLETICO UNIÓN DI SANTA FE

Corsi di lingua e Cultura Italiana Scuola Dante Alighieri di Camerino (Le Marche – Italia) Con il patrocinio dell’Università di Camerino

Il Professor Angelo Liberati (della Scuola Dante Alighieri di Camerino, Provincia di Macerata, Italia), è stato a Santa Fe, dove tra altre cose, ha visitato l’Instituto Privado de Educación Integral (IPEI) “Leonardo da Vinci” del Club Atlético Unión di Santa Fe, rilevante istituzione sportiva di questa città, fondato il 15 aprile 1907. Esso possiede oggi una matricola di 997 alunni. L’Istituto svolge le sue attività in tre livelli durante la mattina e il pomeriggio, utilizza lo spagnolo come lingua madre e inizia lo studio della lingua e la cultura italiana dai quattro anni nel Livello iniziale fino il quinto anno del livello di Scuola Media inclusive. Il contributo dei genitori e la sovvenzione del Ministero della Pubblica Istruzione della Provincia di Santa Fe finanziano l’Istituto. Si è informato chiaramente che da tempo l’IPEI non riceve nessun contributo della Repubblica d’Italia attraverso i suoi organismi specifici (Consolato Generale d’Italia di Rosario) come era in passato, il quale significa un’evidente disuguaglianza per Scuole di strutture e scopo simili.

Il Professor Liberati si è interiorizzato della magnitudine dell’Istituzione parlando con le Direttrici, le maestre, le professoresse d’italiano e con gli alunni.

Con il Dott. Fernando H. Pallotti, il quale, oltre a essere un riconosciuto referente universitario e della comunità marchigiana della Argentina Centrale, Presidente e fondatore dell’Associazione Marchigiana Santa Fe (1994), Consigliere del Consiglio dei Marchigiani all’Estero (2001/2010), e attuale Vice Presidente del Club Atlético Unión e Presidente dell’IPEI, ha avuto una lunga e fruttifera conversazione accordando la continuità della partecipazione degli alunni dell’IPEI ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana che si tengono alla Scuola Dante Alighieri di Camerino, e hanno tracciato i piani delle future relazioni fra ambedue i centri di studi e la loro istituzionalizzazione, in modo tale che nei prossimi giorni saranno inviate alla sede centrale di Camerino gli abbozzi dei protocolli corrispondenti.

Quanto detto ha una finalità certa, perché collabora alla formazione etica e intellettuale dei giovani, all’aggiornamento della lingua italiana e alla conoscenza di una cultura nella quale Le Marche, “L’Italia in una Regione”, partecipa in tutti gli aspetti, come si è verificato con il gruppo di più di 40 alunni che hanno viaggiato nel mese di luglio scorso

Perciò, questo tipo di turismo-studio contribuisce in modo indiscutibile allo scambio di conoscenze e alla promozione turistica di due popoli gemellati dalla storia.

Posteriormente, il Dott. Pallotti invitò il Prof. Liberati a percorrere la sede del Rettorato dell’Universidad Nacional del Litoral, e dopo è stato accolto a pranzo nel Circolo Italiano di Santa Fe, dove ha sede l’Asociación Marchigiana Santa Fe.-

F: novembre 2012.

MISSIONE ISTITUZIONALE IN CINA: SPACCA INCONTRA IL SINDACO DI QUINGDAO E I VERTICI DELLA HAIER, COLOSSO DELLA DOMOTICA IN ASIA.


PROSEGUONO I B TO B TRA IMPRESE.  

Incontro a Quingdao tra il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, il sindaco della città, Zhang Xinqi e i suoi principali collaboratori. Avvenuta alla presenza dei maggiori rappresentanti della Municipalità di Quingdao e della Provincia dello Shandong, la visita si è svolta nell’ambito della missione economico-istituzionale della Regione Marche in Cina.
Quingdao è, di fatto, la capitale economica dello Shandong, con oltre 8 milioni di abitanti, centro molto dinamico e vivace sia dal punto di vista delle attività produttive e finanziarie, che culturali e turistiche. Un incontro che segue quello di una settimana fa a Senigallia, nell’ambito di una visita privata del sindaco Xingi nelle Marche. Oggi è stata approfondita la prospettiva di collaborazione tra la Municipalità e le Marche, con l’avvio del Punto di Assistenza Tecnica  permanente alle Imprese che la Regione ha attivato nella Provincia dello Shandong, tra Jinan e Quingdao. Xingi ha inoltre assicurato il massimo sostegno della Municipalità per lo sviluppo di programmi economici e commerciali che la Regione Marche intende promuovere nell’area nel prossimo futuro.
F:LMS novembre 2012

Le Marche in Giappone

Speciale Marche  Rivista Leon : prestigiosa rivista giapponese

Le Marche in Cina

Continua la strategia di apertura e sviluppo della nostra Regione verso una delle più importanti economie del mondo...Nel segno di Padre Matteo Ricci........(F:LMS)

Le Marche a New York

Le Marche a New York per far conoscere le eccellenze della nostra enogastronomia.(CORRIERE ADRIATICO 29 OTTOBRE 2012)

Le Marche in Tedesco: “Torri, scalinate e teatri” (Türme, Treppen und Theater)

L’articolo dal titolo “Torri, scalinate e teatri” (Türme, Treppen und Theater) è a firma del giornalista e autore Wolfgang Minaty di Monaco di Baviera pubblicato nel quotidiano austriaco Salzburger Nachrichten nella rubrica viaggi e tempo libero, nell’edizione di sabato 27 ottobre 2012 ( F:LMS)

Le ricette e le specialità marchigiane che si possono assaporare alla Locanda "la Cicerchia" di Osaka (Giappone)

Kumiko Muraji un'amica di Osaka (Giappone) delle Marche è una cuoca e sommelier che ha abitato un anno e mezzo a Serra de' Conti e Jesi dove ha imparato tanti tipi di piatti marchigiani e conosciuto i vini marchigiani. Si è trovata così bene nella nostra regione che adesso ha aperto un suo locare a Osaka. Si chiama Osteria "La Cicerchia" e già è diventato un must non solo per i giapponesi di Osaka. Mi fa piacere portare alla vostra attenzione questa imprenditrice che si è letteralmente innamorata delle Marche......
F: LMS.nov 2012

Archivo del blog

Seguidores