MISSIONE ISTITUZIONALE IN URUGUAY, IL PRESIDENTE SPACCA INCONTRA L'AMBASCIATORE ITALIANO E IL MINISTRO DEL TURISMO.

Rafforzare le relazioni tra le Marche e l’Uruguay, Paese che accoglie una nutrita comunità di marchigiani, percorrendo soprattutto la strada della cultura. Di progetti per consolidare i rapporti economici tra le due comunità hanno discusso a Montevideo il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, l’ambasciatore italiano in Uruguay Massimo Andrea Leggeri e il ministro del Turismo del Governo centrale uruguayano Liliam Kechichian. Paese dall’economia in costante crescita anche di fronte alla crisi internazionale (il Pil è aumentato lo scorso anno del +5,7% e le previsioni stimano ancora un segno più per il 2012), l’Uruguay ricopre un ruolo di primo piano nell’America Latina e non a caso ospita la sede del Mercosur. L’Italia è il terzo partner commerciale dell’Uruguay in Europa. Fortissima la presenza italiana nel Paese: si stima che il 44% della popolazione abbia origini nel nostro Paese; particolarmente attiva è la comunità marchigiana. 
“In questo contesto – ha detto il presidente Spacca nel corso del suo colloquio con l’ambasciatore Leggeri – le Marche intendono ampliare le possibilità di collaborazione con l’Uruguay, per aprirsi a nuove opportunità e a proficue collaborazione con un Paese di particolare interesse nel mercato sudamericano. Così come è avvenuto in passato per numerosi Paesi, il Canada, gli Stati Uniti, la Cina, lo stesso Brasile, dove progetti di natura culturale hanno consentito di consolidare relazioni di carattere istituzionale ed economico, anche in Uruguay intendiamo seguire questa strategia”. L’ambasciatore Leggeri si è detto interessato all’avvio di iniziative culturali in collaborazione con la Regione Marche in Uruguay. Il primo passo potrebbe essere, hanno concordato Spacca e Leggeri, l’organizzazione di un forum. 
Di grande interesse anche l’appuntamento con il ministro del Turismo Liliam Kechichian: l’incontro con un rappresentante del Governo centrale dell’Uruguay è segnale di attenzione e grande stima delle autorità uruguagie nei confronti delle Marche. Anche nel corso di questo incontro è emersa la volontà da parte delle Marche e dell’Uruguay di avviare progetti di collaborazione economica, soprattutto in campo turistico e culturale. Strategico si può rivelare in tal senso il supporto dell’Università della Repubblica Uruguayana che svolge un importante ruolo nella diffusione della cultura e dell’arte in Sud America. Spacca ha incontrato la direttrice generale delle relazioni internazionali e cooperazione dell’Ateneo Ana Castro. Nel corso dell’incontro si è discusso anche della creazione di partnership tra Università marchigiane e uruguayane, in particolare dell’avvio di scambi tra i rispettivi studenti e la previsione di stage e borse di studio
Fotografia: Il presidente Spacca con il ministro del Turismo dell'Uruguay Liliam Kechichian, l'ambasciatore italiano Massimo Andrea Leggeri e i rappresentanti dell'associazione dei marchigiani in Uruguay ( Consigliere Anna Claudia Casini)
F: LmS 3 luglio 2012

No hay comentarios:

Publicar un comentario


Seguidores